lunedì 23 dicembre 2013

Sciarpette per le feste: sciarpa intrecciata e sciarpa-boa

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qui... Visto che mancano pochissime ore a Natale, voglio presentarvi due accessori che, almeno nei colori, richiamano questo periodo di festa. Si tratta di due sciarpe, entrambe molto calde e che richiedono davvero una lavorazione molto rapida (soprattutto quella rossa!). Eccole qui:


Allora: per quanto riguarda la sciarpa rossa (qui a fianco un particolare, è lavorata con un filato molto spesso di pile. Quando dico "lavorata" intendo semplicemente intrecciata. Ho preso il filo, l'ho diviso in tre matasse e ne ho fatto una treccia unica. Una particolarità della lavorazione è il cappio che ho creato ad una estremità, in modo da infilarvi l'altro capo della sciarpa. In questo modo si ottiene una specie di collo da stringere o allargare a seconda delle necessità. E' una sciarpa assolutamente decorativa ma che tiene davvero caldo. E in più ci vuole poco per realizzarla!!!

Per questa sciarpetta color ottanio, invece, la lavorazione è un po' più impegnativa (almeno in termini di tempo). Infatti è realizzata ad uncinetto partendo da una serie di catenelle che vengono lavorate a maglia bassa, maglia alta e punto gambero. Il risultato è questa sciarpetta di lana "arricciata" che assomiglia tanto ad un boa... Io la adoro, così come adoro questo color ottanio! Potrei completarla con delle paillettes o dei micro-cristalli dello stesso colore ma già così mi piace tantissimo! Certo, questa sciarpetta è più decorativa ed è molto meno calda di quella precedente ma l'effetto scenografico è assicurato! Insomma, la potete realizzare "di volata" per le prossime serate di festa! Se volete la spiegazione... fatemi sapere! Potrebbe essere l'argomento del prossimo post! Che ne dite?

  

Nessun commento:

Posta un commento